Il Museo

Leonardo Interactive Museum

A Firenze, l’unico 100% interattivo, dedicato al Genio di Leonardo da Vinci

Leonardo Interactive Museum è allestito in una inedita ambientazione, presenta una sua originale personalità coinvolgendo la tua visita in un’esperienza diretta, interattiva e del tutto insolita, di condivisione ed apprendimento.

La sua didattica è incentrata sull’uso diretto delle famose Macchine disegnate da Leonardo. Sono inoltre presenti numerosi pannelli esplicativi in italiano, francese, inglese, spagnolo e russo che ti accompagnano durante l’intero percorso espositivo.

Nel Museo è inoltre disponibile un servizio di noleggio di Audioguida al solo costo di 1 Euro ed alcune postazioni di Realtà Virtuale per provare il volo di Leonardo attraverso l’ornitottero.

Oltre all’interazione reale con le sue invenzioni, potrai ammirare e confrontare, in un unico contesto, le principali opere pittoriche realizzate da Leonardo, dalla Gioconda all’Ultima Cena, dall’Annunciazione alla Dama con l’Ermellino, riprodotte ad altissima risoluzione.

Sala Principale

Vieni a provare 50 macchine funzionanti ed interattive tratte dai codici di Leonardo da Vinci

Nella Sala Principale del Museo dedicato a Leonardo da Vinci, troverai 50 Macchine, a grandezza naturale, costruite seguendo i disegni di Leonardo: scoprirai quanto egli fosse straordinariamente in anticipo rispetto alla sua epoca!

Pensa: se queste Macchine fossero state effettivamente costruite all’epoca in cui furono inventate da Leonardo, avrebbero rivoluzionato la storia della tecnica per come noi la conosciamo!

Le “Macchine da guerra“, le “Macchine di ingegneria civile“, le “Macchine volanti“: sono tuttora tra le principali invenzioni di Leonardo che affascinano i ricercatori.

Per darti tutte le informazioni che desideri, ogni Macchina è accompagnata da leggii esplicativi tradotti in 5 lingue e tutta la Sala è arricchita con allestimenti multimediali.

Sconto 15% se acquisti i tuoi biglietti online! Offerta limitata ai posti disponibili. Affrettati!

Laboratori Didattici

Mettiti alla prova ricostruendo alcune delle invenzioni del Genio Universale!

Vieni a costruire il Ponte Arcato, la Cupola ed i Poliedri disegnati da Leonardo!

Metti alla prova la tua fantasia e il tuo ingegno creando nuove forme.

Con i nostri Laboratori Didattici potrai rivivere le invenzioni del passato sperimentandone tu stesso il loro funzionamento!

leonardo da vinci firenze

Sala dei Dipinti

Sala dedicata all’artista che ha prodotto i dipinti più preziosi e riconosciuti al mondo

In questa sala ti aspettano i Dipinti più celebri di Leonardo da Vinci, tutti insieme in fedeli riproduzioni digitali retroilluminate esposte a dimensioni reali e realizzate con la moderna tecnica in altissima risoluzione.

Potrai ammirare questi capolavori a distanza ravvicinata per scoprirne e apprezzarne i dettagli, spesso sconosciuti al pubblico, che, per motivi di sicurezza, non può avvicinarsi alle tele originali nei musei ove le stesse risultano esposte.

Share: